Contatto Diretto Con Dio - Meditazione sulla Luce Interiore e sul Suono Interiore




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Domande e Risposte sul Discorso della Maestra

presso il Municipio Cinese, Penang, Malesia, 02-10-1989

(D=Domanda, M=Maestra, C=Conduttore)

D.275 Supponiamo di avere la massima fede sia in Quan Shih Yin Pusah [Bodhisattva Quan Yin] e nel Buddha Shakyamuni [La Maestra spiega: "Questa è la terminologia buddista, sì! Il Buddha e Quan Shih Yin sono i santi maggiormente venerati nel buddismo]. Quando meditiamo, quale dei due è meglio chiamare nella nostra mente? [Risata]. [Maestra: "Ha un problema. Non sa quale scegliere]. La prego di illuminare me e tutti noi con la Sua risposta.

M. Ah, è molto semplice. Oggi ti rivolgi a uno, domani all'altro. [La Maestra e tutta la platea ridono]. Ma non è necessario neppure questo; puoi rivolgerti a uno o all'altro, è sufficiente. Ma poiché il tuo cuore non è sicuro, puoi fare a turno. Va bene? [La Maestra ride]. Fai a turno. [La Maestra ride]. Se invochi il nome di un Buddha, ti rivolgi all'intera gerarchia dei Buddha. Va bene, è così. Poi, "Molte grazie. A Mi Tuo Fo [Buddha Amitabha]"; nel foglietto con la domanda. Ha aggiunto un altro Buddha. [Risata]. Ora mi è ancora più difficile dirvi quale scegliere. [Risata]. Ora, la settimana ha sette giorni, e voi avete tre Buddha; quindi due giorni ciascuno [la Maestra ride] e la domenica per me. [La Maestra e tutta la platea ridono]. Quando avete un problema, potete chiedere, potete chiedere il mio aiuto; nel tempo che vi rimane chiamate il Buddha, sì.

D.276 Suma Ching Hai, desidero farLe una domanda. Possiamo meditare in camera da letto?

M. Sì, possiamo; ma dite a vostra moglie o a vostro marito di andare a letto prima, sì. [La Maestra e tutta la platea ridono].

D. Possiamo meditare nel nostro letto?

M. Sì, potete. Ma potreste uscire molto rapidamente dal samadhi, qualora il vostro compagno vi tirasse un calcio. [Risata]. Magari, mentre dorme, sogna di giocare a calcio o qualcosa del genere, chi lo sa. [Risata]. Pertanto, è difficile entrare nel samadhi in questo modo. L'altro problema è che il letto è molto morbido e invitante. Dopo esserci stati seduti sopra per cinque minuti circa, sembra che sia passata un'ora, quindi tendiamo a pensare "Mi stenderò un attimo soltanto", ma poi, una volta distesi, non ci alziamo più finché non suona la sveglia [la Maestra ride] al mattino. Quindi è un po' difficile farlo lì. Per il resto, qualsiasi posto va bene per meditare, sempre che vi sia una buona atmosfera, un ambiente tranquillo e che nessuno vi dia calci, vi abbracci o cose del genere.

D.277 Se siamo afflitti da molti problemi e non riusciamo a concentrarci sulla meditazione, che cosa dobbiamo fare?

M. Vedete, dipende dal tipo di meditazione che fate. Se contate i respiri, ricominciate immediatamente a contarli; se recitate il nome del Buddha, di Gesù o di Dio, ricominciate a recitare tali nomi; se seguite il metodo che vi ho insegnato, ritornate immediatamente sul centro della saggezza e fissatelo con tutto il vostro essere. In questo modo tutte le altre idee se ne andranno via. Poi, pregate Dio affinché vi aiuti. Non so che tipo di meditazione facciate, ma il nostro metodo offre una maniera molto affidabile di concentrarsi, e una buona benedizione e forza protettiva, quindi vi risulterà molto facile concentrarvi. Perché non riusciamo a concentrarci facilmente? Perché la nostra mente e il nostro subconscio sono pieni dell'immaginazione e delle idee delle vite passate. Se, quindi, avrete un buon maestro, egli vi libererà da tutte queste idee passate e la vostra mente potrà ritrovare facilmente la serenità, una volte ridotti questi fastidi e idee. L'iniziazione serve proprio a questo: a liberarvi da tutte le idee passate che si sono accumulate e a lasciare la vostra mente e il vostro cuore tranquilli. Pertanto, gli studenti del Metodo Quan Yin trovano che sia davvero molto facile diventare sereni e non hanno più molti fastidi, ostacoli e problemi. Ecco perché sottolineo e incoraggio la gente a praticare il Metodo Quan Yin insieme a me. Per il resto, tutti i metodi sono buoni.

D.278 "A Mi Tuo Fo" [Maestra: "Significa Buddha Amitabha"]. Maestra, un vegetariano può mangiare uova di gallina o di anatra? Grazie.

M. Sì, può farlo, ma quel tipo di vegetariano è chiamato "vegetariano con uova". [Risata]. E si dà il caso che dentro l'uovo vi sia un pollo, quindi lo potremmo chiamare "vegetariano con pollo". [Risata]. E' meglio lasciar perdere le uova. Le uova contengono la vita; anche metà, anche metà vita è pur sempre una vita. Anche alcune uova non fecondate contengono già la parte "Yin". Yin, Yang, conoscete lo "Yin Yang"; contiene una parte della vita, metà di essa. Quindi, distruggiamo anche una forma di vita. Inoltre, le uova eccitano le passioni. La cosa più terribile per un praticante è l'eccitazione di una passione. Pertanto, se vogliamo che la nostra mente resti tranquilla e che la nostra meditazione dia dei buoni risultati, dobbiamo lasciar perdere le uova. D'accordo? Ricordate anche che, fin dai tempi antichi, la stregoneria ha sempre fatto uso di uova per stimolare gli spiriti e farli uscire dal corpo di una persona posseduta. Ora, se mettete l'uovo dentro il vostro stomaco, può succedere l'inverso. Ciò significa che stimolerete e attrarrete gli spiriti verso il vostro stomaco. [La Maestra ride]. Ecco perché non mangiamo uova. E' chiaro, um! Ad ogni modo, fate quello che volete, d'accordo? Ve lo dico solo perché me lo avete chiesto. Non biasimatemi se domani non riuscirete a vendere molte uova. [Risata]. Non voglio certo danneggiare gli affari di nessuno.

D.279 Credo che nessuno in questo mondo riuscirà mai a meditare perfettamente, poiché noi esseri umani abbiamo troppe preoccupazioni ed esigenze. Qual è la Sua opinione a questo proposito?

M. Se abbiamo un buon metodo, un buon ambiente e se il nostro cuore è sincero, possiamo arrivare ad una meditazione perfetta. Il Buddha, il Buddha Shakyamuni poteva farlo, Gesù e anche altri santi potevano farlo, quindi perché noi non dovremmo riuscirci? Non molti, non tutti, ma qualcuno può farcela, va bene, um!

D.280 Shih Fu [Significa "Maestra" in italiano]. Ci può dire se ha conseguito l'illuminazione da sola o se è stata iniziata da un Maestro?

M. Ho raggiunto l'illuminazione da sola. Ma ho anche molti maestri. Sono sempre stata una Maestra. Sono tornata perché alcuni di voi, alcune persone pregavano che tornassi. D'accordo?

D.281 Perché Lei mette il Buddha sullo stesso piano di Dio onnipotente? Il Buddha è il Creatore come il Dio onnipotente?

M. La sera scorsa vi ho spiegato qual è la differenza tra Dio e il Buddha. Ricordate? Sì, quindi non occorre ripeterlo, huh? Non metto Dio e il Buddha sullo stesso piano. Ieri vi ho spiegato chiaramente che cosa sono il cosiddetto Dio e il cosiddetto Buddha. Ma poiché alcune persone credono in Dio e altre in Buddha, vi dico che potete pregare Dio o il Buddha affinché vi aiutino. Non voglio escludere una parte e insegnare solo a un gruppo. Non me la sento di fare queste cose. Se credete in Dio, va bene, pregate Dio; se credete in Buddha, va bene, pregate il Buddha. Ma siete entrambi i benvenuti ai miei discorsi, o per qualsiasi aiuto o consiglio vi serva.

D.282 Intende dire che credere in qualsiasi religione è la stessa cosa?

M. Sì, è la stessa cosa. Se sarete dei veri cristiani o dei veri buddisti, nel mondo regnerà la pace. Ma la maggior parte della gente non riesce a farlo. Molte persone..., come dire, si attaccano le une con le altre e non si aiutano reciprocamente nella loro fede. Se i cristiani aiutassero i buddisti e i buddisti aiutassero i cristiani, nel mondo regnerebbe la pace e Gesù sarebbe felice, il Buddha riderebbe. [Risata e applausi]. Grazie, è molto incoraggiante. [Risata].

D.283 In quale dharma [Dharma è una parola sanscrita che significa "insegnamento"] o sutra [Sutra significa "scrittura"] il Buddha ha detto che non dobbiamo mangiare carne?

M. Ancora! Ancora! Ti prego di leggere il mio libro, il libro campione, "Perché bisogna essere vegetariani"; ho elencato tutti i sutra che dovete leggere, va bene? Dozzine di sutra.

D.284 Lei ha detto che il Buddha può comunicare con Lei. Il Buddha è andato nel Nirvana. Non ha più desideri. Come può comunicare con Lei? [La Maestra ride].

M. Non ha bisogno di comunicare con me. Lui è me! Non ho detto che il Buddha comunica con me, è chiaro? L'ho detto per il vostro bene. Io sono il Buddha. D'accordo? No? Non va bene, non è permesso? [Risata]. Io e il Buddha siamo un tutt'uno.

D.285 Reverenda, Lei ha parlato del fatto che bisogna stare seduti fermi e in silenzio per meditare, per concentrarsi sul terzo occhio. Chiunque può raggiungere questo livello di concentrazione? L'obiettivo è quello di riuscire a comunicare con Quan Yin e altri Buddha? Quanto tempo occorre per raggiungere questo stato mentale? Che cosa ci può dire dei diavoli che ci disturbano durante la meditazione? Come possiamo scacciarli? Grazie.

M. Guardate, comunicare con il Buddha, con Gesù, con la Bodhisattva Quan Yin o con qualunque altro santo è solo un passo in più lungo il cammino. Dopo aver superato quello stato, diventerete un Buddha voi stessi. Capite? Ora quindi, prima non siete ancora..., non siete in contatto con il Buddha, ma quando ricevete l'illuminazione, diventate illuminati. Potete vedere il Buddha già dal primo giorno dell'iniziazione, immediatamente, o potete vedere Lui o la Bodhisattva Quan Yin dopo molte settimane, giorni, mesi o anni. Questo è il secondo passo. Il primo passo è l'iniziazione, l'illuminazione. Forse vedrete il Buddha immediatamente, forse dopo molti giorni, anni o settimane. Questo è il secondo. Il terzo passo è quando voi stessi diventate un Bodhisattva o un Buddha. E' chiaro? A questo punto non avrete più bisogno di comunicare. Lo siete voi stessi. Siete il Buddha. Sapete ogni cosa. Fate ogni cosa senza farla. Siete dovunque, ma non siete in nessun luogo. Vi sedete qui e, al tempo stesso, siete dappertutto. Aiutate chiunque chieda il vostro aiuto. Sapete ogni cosa. Udite ogni cosa. Vedete ogni cosa. Questa è la condizione del Buddha. Riuscire a comunicare con il Buddha è più facile che diventarlo, ma passo dopo passo ce la faremo. Se praticate e non avete speranza di diventare un Buddha, vi consiglio di non preoccuparvi. Infatti, se studiate per diventare un medico, e nessuno lo è mai diventato, perché mai dovreste preoccuparvi? Non è così? Ma noi abbiamo l'ispirazione, la speranza. Il motivo per cui vi rispondo è perché mi avete chiesto se sono un Buddha. Ecco perché ho detto "sì", non perché sia orgogliosa di essere un Buddha. Non me ne potrebbe importare di meno. E' solo per incoraggiarvi, per darvi un esempio positivo che vi faccia capire che anche voi potete diventare un Buddha. E' molto semplice. Se ho potuto raggiungere la condizione del Buddha io, che sono una persona minuta, una donna minuta, anche voi potete riuscirci. Capite? Ecco perché ve lo dico. Non perché ne sia orgogliosa o voglia fare colpo su di voi. Questo non mi interessa. Perché so che potreste credermi oppure no e non mi interessa molto se ci credete oppure no. Quando meditate e subite l'influenza di qualche diavolo o vedete delle immagini o situazioni spaventose, dovete recitare rapidamente il nome del Buddha, o chiedere a Dio Onnipotente o a chiunque altro in cui credete maggiormente, di aiutarvi. Se non vi aiuterà, potete rivolgervi a me, come già vi ho detto. Non voglio dire che io sia meglio di loro. Sono soltanto più vicina, capite? [Risata]. Loro sono nella terra del Buddha, io sono nel vostro mondo. Ad Au Lac diciamo: "Un vicino è meglio di un parente lontano". Quando siete in difficoltà o ammalati, il vicino vi può aiutare, mentre a un parente lontano occorre molto tempo per raggiungervi. Ecco perché avete bisogno di un maestro vivente, [la Maestra ride], di un buon amico vivente che vi aiuti quando necessario, no?

D.286 Lei ha detto che è meglio pregare gli esseri supremi piuttosto che gli dei secondari, quelli locali, ecc. Sarebbe meglio ricevere la loro grazia e forza. Non è vero che questi dei locali sono anch'essi loro discepoli?

M. Credo che voglia dire che, se questi dei locali sono anche i discepoli del Dio più alto, forse ci converrebbe rivolgerci prima a loro e poi, un poco alla volta, arrivare al dio più alto tramite loro. [La Maestra e tutta la platea ridono]. Questa è la sua domanda. Una domanda molto divertente. Ma il problema è che la loro forza è ancora limitata, mentre il nostro desiderio, le nostre esigenze e potenzialità sono infinite, sono ciò che vogliamo. E' meglio, quindi, andare dove le riserve sono illimitate. In realtà, gli dei locali non hanno potere. Capite? Un poliziotto è diverso da un ministro. Non c'è paragone. E un ministro è diverso da un presidente. Pertanto, c'è una gran differenza tra il conoscere un presidente o un re e un poliziotto all'angolo, no? Non è così? E' veramente logico. E' meglio, quindi, pregare il Dio più alto e ricevere la forza infinita, anziché pregare un poco alla volta. Domani potreste morire, non avete pregato fino a lì. Non siete andati abbastanza avanti e siete bloccati quaggiù. [La Maestra ride].

D.287 Onorabile Maestra Ching Hai, se ammiriamo o adoriamo troppo un certo maestro o Shih Fu, vuol dire che siamo superstiziosi?

M. Um, se il vostro maestro è un cosiddetto dio locale [la Maestra ride], o non è sufficientemente potente, forse siete superstiziosi. Se lui o lei hanno solo dei poteri magici, qualche tipo di "Ho-la-hop" e cose del genere, e li adorate eccessivamente, allora siete superstiziosi. Ma se questo maestro ha già raggiunto la condizione più elevata e rappresenta il Dio onnipotente, non lo siete.

D.288 E' giusto che un maestro maschio dica che una donna non può indossare i vestiti di un maestro?

M. Oh! Come sarebbero i vestiti del maestro? Esiste, forse, uno stile per i vestiti di un maestro e di una maestra? E' così? Ciò che vuol dire è che Shih Fu indossa abiti di un maestro buddista, le monache e i monaci buddisti indossano vestiti da monaca o monaco, esatto? Ma non preoccupatevi di chiedermelo. Io non indosso nulla di speciale, ma semplicemente ciò che mi danno i miei discepoli. Non mi interessano più gli abiti che indosso. Quindi, non serve discuterne con me, d'accordo? Forse, se mi regalaste dei jeans, indosserei pure quelli. [Risata].

D.289 La prego di dirci come fa il Buddha a parlare con Lei? Lo fa tramite la voce o i sensi? La Sua esperienza.

M. Oh! Non sono abbastanza illuminata per riuscire a leggere questo. Vi prego di scrivere più chiaramente la prossima volta. Penso che lui o lei intenda dire: "Come posso mettermi in contatto con il Buddha?" Capite? Questa è soltanto una tappa del viaggio. Ve l'ho già spiegato. D'accordo? Quando siete un Buddha, siete un Buddha. E questa lingua non ha parole per spiegare che cosa sia un Buddha. Ma anche il Buddha mangia, dorme e parla. Ecco perché possiamo vedere un Buddha. La parte interiore, invece, è diversa e non possiamo spiegarla. Vi invito semplicemente a diventare un Buddha, così lo capirete.

D.290 Da molto tempo sono disturbato da spiriti cattivi. La prego di dirmi come posso curarmi.

M. Oh! E' un po' complicato. Vi sono molti modi per curarsi quando si è posseduti da uno spirito, ma quello migliore e più sicuro consiste nel cambiare il proprio modo di vivere. Diventate una persona virtuosa, osservate i precetti, contate sul Buddha, su Dio, e pregate ogni giorno per essere aiutati. Dovete, inoltre, condurre una vita pura: solo allora tutti gli spiriti se ne andranno via. I diavoli frequentano soltanto i luoghi in cui l'atmosfera è buia o vi sono circostanze sfavorevoli. Se l'atmosfera è pulita e pura, i diavoli non vengono. Cambiate, dunque, il vostro modo di vivere. Siate buoni, fate la carità, adorate il Buddha, la Natura del Buddha, non la Sua statua, um? Adorate il Buddha, adorate Dio, osservate i precetti, cercate di essere il più possibile vegetariani, o completamente vegetariani, e pregate qualunque maestro che pensate sia il più illuminato, affinché vi aiuti, vi benedica, vi dia grazia e protezione. Talvolta, se siete in contatto con dei buoni praticanti, con un gruppo di buoni praticanti, o con un buon maestro, gli spiriti cattivi se ne vanno via da soli. E' sufficiente che guardiate il maestro o il gruppo di praticanti per diventare automaticamente puri, oppure potete raggiungere la purificazione grazie all'atmosfera che li circonda o recitando il loro nome.

D.291 Lei parla male dei vermi, eppure anch'essi sono esseri sensibili. Analogamente, gli antibiotici uccidono i batteri. Non dovremmo uccidere neanche i batteri che ci danneggiano direttamente?

M. Non chiedere cosa fare! Hmm? Allora non dovremmo uccidere i vermi. Dice che sono anch'essi esseri sensibili. Io non parlo male dei vermi. Vi ho soltanto parlato di una malattia veramente incurabile, che provoca molte sofferenze alle persone che la prendono. E non c'è bisogno di porre la domanda in quel modo. Sapete che cosa fare. Se volete uccidere i vermi, uccideteli; se non volete ucciderli, non fatelo. Ma alcuni vermi non si lasciano uccidere, questo è il problema. Certi vermi, come quelli di cui vi ho parlato la sera scorsa, non riuscirete a ucciderli. E' una malattia incurabile. La cosa migliore è condurre una vita pura e virtuosa. Ecco qual era la mia intenzione ieri sera: dirvi di fare in modo che queste cose non accadano. Capite? State preparati! Conducete una vita virtuosa. Fate attenzione a non diventare delle vittime. Questa era la mia intenzione. Ma se siete così compassionevoli da non volere uccidere i vermi, sono d'accordo con voi: non uccideteli. (Lasciate che siano i vermi ad uccidervi).

D.292 L'ultimo lavoro di Robert Ardrey, "l'ipotesi della caccia", propone l'idea secondo cui i nostri antenati siano stati dei cacciatori che collaboravano e si spartivano il bottino, piuttosto che dei raccoglitori di bacche, e che queste virtù umane derivino realmente dalla buona riuscita di tale attività.

M. Potrebbe essere, potrebbe essere così. Perché ai tempi antichi non avevamo agricoltura, né granturco, riso o pane da mangiare. La maggior parte delle persone andava a caccia per procurarsi della carne. Oggigiorno potrebbe essere il karma che ci ispira; molti atti violenti derivano da esso. Potrebbe essere così.

D.293 L'immaginazione e la visualizzazione hanno una funzione nella meditazione?

M. Sì. Vi consolano e vi tengono occupati. Se non avete trovato una visione reale, dovete immaginare. Proprio come quando non abbiamo denaro e lo sognamo ad occhi aperti. Ma nella nostra meditazione, con il Metodo Quan Yin, non c'è bisogno che immaginiate, potete arrivarci direttamente. L'immaginazione e la visualizzazione arrivano soltanto quando non abbiamo nessuna di queste cose e le desideriamo ardentemente, quindi dobbiamo sviluppare qualcosa. Ma ricordatevi che la nostra immaginazione e visualizzazione non sono definitive. Non possiamo immaginare il mondo più alto con il nostro cervello limitato, capite? Qualsiasi cosa immaginiamo potrebbe, pertanto, avere un difetto umano. E' meglio, quindi, riceverlo direttamente dall'ordine più alto, da Dio, dal Buddha, anziché tramite la nostra immaginazione, perché questa può essere troppo piccola, troppo limitata, e può trattarsi di un tipo di illusione.

D.294 Che cos'è l'illuminazione?

M. Ve l'ho già detto ieri. E' quando conoscete tutto dell'universo, capite, vedete e sentite ogni cosa, sempre, dovunque, e ogni volta apparite, vi trovate in un luogo diverso allo stesso tempo.

D.295 Si può praticare il Metodo Quan Yin se non si è rigorosamente vegetariani?

M. Sì, si può, ma a che scopo? Non si ottiene alcun risultato. Ve l'ho già detto, pur facendo una meditazione molto semplice o di base, dobbiamo essere più vegetariani, se vogliamo riuscire. A maggior ragione se vogliamo praticare un metodo più forte e di un ordine superiore! Dovete essere vegetariani, altrimenti subirete gli effetti collaterali. E' proprio come quando andate da un medico perché avete una malattia, e lui vi raccomanda di non continuare a bere vino e fumare. Se continuate a farlo, la vostra malattia si aggrava, e non c'è più bisogno di andare dal medico. Il Metodo Quan Yin serve ad aiutarvi a raggiungere l'illuminazione e ad essere ogni giorno più vicini a Dio. Oh! Così tanto su questo argomento! Morirò, hmm? (La domanda successiva era troppo lunga). Proprio come le lettere d'amore. [Risata].

D.296 Cara Maestra, nel Sutra Surangama il Buddha dice che possiamo mangiare carne e animali che non abbiamo visto uccidere, sentito uccidere o che siano stati uccisi appositamente per noi.

M. Sì, sì, sì. Lo ha detto, ma ha detto anche che era all'inizio della Sua missione, quando nessuno conosceva molto i precetti, e alcune persone non erano abituate a ciò, alcune persone vivevano nel deserto e su alte montagne dove non crescevano vegetali. In seguito disse: "Da oggi nessuno può mangiare carne, nessun tipo di carne. Lo proibisco". Non è così? Perché non leggete meglio? Leggete soltanto qui, poi vi fermate. E' comodo. [Risata]. E' troppo comodo leggere solo dove si vuole.

D.297 Non ho una religione. Posso raggiungere l'illuminazione con il Metodo Quan Yin?

M. Sì, sì, sì. Certamente, certo che puoi, e dovresti farlo, devi farlo, lo farai immediatamente. [Risata]. Non c'è nessun altro requisito. Dio è dentro di noi. Il Regno di Dio è dentro, il Buddha è dentro di noi. Nessuno ha detto che il Buddha è nella religione. Prima che arrivasse il Buddha, non esisteva il buddismo; prima che arrivasse Gesù, non esisteva il cristianesimo. Ricordate? Da dove hanno, quindi, preso l'illuminazione? Hmm? Hmm! Il Buddha non è buddista. Non era buddista. Noi lo siamo, non Lui. Cristo non era cristiano. Noi lo siamo, non Lui. Se, dunque, non siete nulla, diventatelo, diventate discepoli di Dio? Va bene?

D.298 Cara Maestra, ho sentito dire che nel buddismo non c'è Dio, ma solo il Buddha. E' vero? La prego di darmi una spiegazione.

M. Sì. Il Buddha non ha detto che non c'è Dio o che c'è Dio; semplicemente è stato zitto. Perché? Vorrei farlo anch'io. Perché la maggior parte della gente immagina Dio a modo suo, un dio molto limitato, impotente e poco importante. Il Buddha non voleva, dunque, riconoscere queste cosiddette concezioni di "dio", um? Um! Ma Egli ha detto che esiste un'altra cosa chiamata "Anuttara-Samyak-Sambuddha". Ciò significa l'Altissimo, il Più Alto di chiunque altro. Ciò significa ordine supremo, forza suprema, ecco cosa Egli intende con "Dio". Non vuole che le persone restino attaccate alla vecchia concezione del loro dio locale, del loro dio personale, di questo e quest'altro dio. Capite?

D.299 Cara Maestra, ci può dare una dimostrazione del Suo potere, in modo da convincerci profondamente? [Risata].

M. Hu-la-hop! [Applausi]. Non avete visto il mio potere? Non è successo nulla? Oh, mi dispiace. Deve esserci qualcosa che non va, oggi. [La Maestra e tutta la platea ridono]. Venite con la vostra saggezza, usate la vostra saggezza per comprendere le mie parole, per andare a fondo dentro voi stessi e cercare il vostro maestro, non siate attaccati al potere. Tutte le forme di potere hanno una vita assai breve. Io non uso il potere per attirare i miei discepoli, ma ne ho molto. Tuttavia non lo uso per mettermi in mostra. Se un maestro si comporta così, non è certo degno di questo nome; mi dispiace dirlo. Siamo praticanti, convinciamo la gente con la logica, la saggezza, la sincerità e la forza dell'amore, non con la magia, hum? Non sono una maga, um! Non è questo il mio lavoro. [Risata].

D.300 Che differenza c'è tra un Arhat e un Buddha?

M. Talvolta un Arhat è un Buddha, talvolta un Buddha è un Arhat, ma talvolta un Buddha non è un Arhat, e talvolta un Arhat non è un Buddha. [Risata]. Dipende dai punti di vista. Secondo la definizione più esatta, l'Arhat è chi ha molti poteri magici, chi riesce ad ammansire le bestie feroci, d'accordo? E sa fare alzare il vento e cose di questo tipo. Ma i Buddha sono coloro che possono avere allo stesso tempo migliaia e milioni di corpi della trasformazione, possono udire qualsiasi cosa, dovunque, allo stesso tempo, possono vedere qualsiasi cosa, sempre, dovunque, allo stesso tempo. Lui e l'universo sono un tutt'uno. E' dovunque e in nessun luogo. Questo è chiamato "Ju-lai", "Tathagata". Per definizione o significato usuale, gli Arhat sono coloro che hanno dei poteri magici, che sono liberati, ma non hanno ancora raggiunto la massima forza e saggezza. Capito?

D.301 Shih Fu, è Dio che ha creato questo mondo o esso esiste di per se stesso?

M. Oh! Questo dovete andare a chiederlo a Dio. Volete venire a chiederGlielo? Ricevete l'iniziazione, praticate il Metodo Quan Yin e potrete andare a chiederlo direttamente a Lui. Che cosa...[la Maestra ride], che cosa è venuto prima, l'uovo o la gallina? [Risata].

D.302 Qual è la differenza tra un vegetariano perfetto ed uno imperfetto? Questi due tipi di persone hanno un effetto diverso sulla meditazione?

M. Sì, sì, sì. Se volete..., volete sapere che tipo di effetto ha il vegetarianismo sulla meditazione, potete andare qui fuori a prendere uno dei libri dei nostri discepoli. Scrivono le esperienze che si vivono quando si violano i precetti, quando si mangia carne dopo l'iniziazione e il tipo di effetti che ciò ha su di loro. Si chiamano "Shih Tu Nei Hsin" (in cinese), corrispondenze interiori tra i discepoli e la Maestra. Non si tratta di lettere comuni, in quanto non si chiede alla Maestra soltanto "Come sta? Bella giornata, vero?". No, no, no! Discutiamo a fondo della saggezza interiore e di molti precetti interiori, dell'illuminazione interiore, d'accordo? C'è, poi, una colonna chiamata "Precetti", in cui potrete leggere molte esperienze legate all'essere vegetariani o non vegetariani e su come ciò influisca sulla loro meditazione e sul loro sviluppo. Allora lo capirete da soli. Perché se ve lo dico sempre io, potreste dire: "Oh, ovviamente Lei è la Maestra e vuole vendere il Suo prodotto". Sì? No, io mi baso sempre sull'esperienza, e anche sulla prova dell'illuminazione e sull'esperienza dei miei discepoli. Capite? Non costringo le persone a credere alle cose. Le posso dimostrare.

D.303 Esiste un'ora particolarmente adatta alla meditazione? Devono passare tre ore dal pranzo?

M. Oh! Sì! Un'ora è sufficiente, um. Tre ore sono troppe; un'ora, mezz'ora è sufficiente. Se non fate un pasto molto pesante, mezz'ora va benissimo.

D.304 Quali sono le cose da tenere a mente quando si pratica la meditazione? O forse non c'è nulla nella mente?

M. Nulla. Non desiderate nulla e non pensate troppo a niente. Ma se vi viene in mente qualcosa, non importa. Non preoccupatevi troppo; concentratevi semplicemente sul vostro metodo. Se respirate contando i respiri, continuate a contare i respiri. Se recitate il nome del Buddha, continuate a recitare il nome del Buddha. Se recitate il nome di Gesù, continuate a recitare il nome di Gesù. Concentratevi su questo punto.

D.305 Dev'esserci qualche obiettivo da raggiungere quando si pratica la meditazione?

M. Sì, pregate per la grazia e la saggezza, pregate per la liberazione, per la pace nel mondo e dentro di voi. Questa è la cosa migliore, um? Altrimenti potete pregare anche per vincere la lotteria, già, o per trovare una bella moglie, se volete. [Risata]. Ma vi consiglierei di mirare agli obiettivi più alti. Sì! Pregate per la saggezza, pregate per la pace, per la felicità, per voi stessi e per tutti gli esseri.

D.306 Che consiglio mi darebbe, se desiderassi praticare la meditazione? Spero profondamente di essere illuminato dalla Sua risposta.

M. Ti piacerebbe fare la meditazione? Sono molto contenta, sì. Se hai già un metodo con cui ti trovi bene, continua. Se non ti è di aiuto, prova il metodo breve che vi ho insegnato ieri e questa sera. Se non vi soddisfa e volete un'illuminazione e una saggezza più profonde e interiori, se volete una maggiore protezione, ricevete l'iniziazione, in modo che io possa insegnarvi il Metodo Quan Yin, che è il più sicuro, il migliore e il più benefico.

D.307 Cara Maestra Ching Hai, oltre alla saggezza, ci può dire per favore quali altri vantaggi possiamo ottenere dalla meditazione?

M. Oh, sì, molti, molti. D'accordo? Raggiungerete la felicità, la tranquillità, la forza per aiutare voi stessi e il vostro prossimo, per aiutare le vostre cinque, sei generazioni. E in seguito potrete diventare un Buddha, o come Gesù. Saprete ogni cosa, potrete liberare le altre persone dai loro peccati, potrete aiutare chiunque abbia bisogno o si trovi in difficoltà. Avrete molti poteri, molti superpoteri.

D.308 Un padre di famiglia può conseguire l'illuminazione senza lasciare la propria casa per diventare monaco?

M. Sì, certamente.

D.309 Maestra, se una persona dice una bugia per salvaguardare la propria gente, famiglia o nazione, commette un peccato?

M. No. Va bene. Non commette un peccato.

D.310 Come posso sapere se sto meditando bene?

M. Se ti dà pace e soddisfazione. Questo è un buon risultato.

D.311 Qual è il momento giusto per meditare?

M. Se lavorate in modo regolare, potete alzarvi al mattino presto, dalle tre alla sei. Da mezzanotte in poi si medita bene, ma dopo un buon sonno, dopo aver dormito bene, altrimenti non farete che sedervi lì e accettare qualsiasi cosa (con la testa che annuisce mentre dormite da seduti!) [Risata]. Dipende se lavorate di notte o di mattina. Il momento migliore è dopo aver fatto una bella dormita di notte.

D.312 Perché oggigiorno abbiamo così tante religioni in questo mondo? Perché le loro filosofie e i loro insegnamenti sono tutti in conflitto tra di loro? Perché Dio lo permette?

M. No, no, no! Non sono in conflitto. E' semplicemente che la nostra saggezza non si è aperta per comprendere i significati di base di queste religioni. Non sono in conflitto. Dio non lo vuole. Siamo noi che le separiamo.

D.313 Maestra Ching Hai, Lei ha parlato del Creatore, del Dio onnipotente, e di altri Maestri come il Buddha, Gesù, Quan Yin, ecc. Che rapporto esiste tra loro e Dio? Se sono discepoli di Dio, non sarebbe meglio pregare direttamente il Dio onnipotente?

M. Sì, allora pregate il Dio onnipotente. Ma questi maestri sono venuti sulla terra, di volta in volta, per portare il messaggio di Dio, ed è proprio perché sono venuti che conosciamo Dio. Capite? E' per il loro legame, la loro grazia, la loro benedizione e il loro aiuto che siamo collegati a Dio, quindi siamo grati a loro. Neanche questo è sbagliato. Quanto all'adorazione di maestri passati, ecco perché non dovremmo prestare molta attenzione a loro. Dovremmo trovare un maestro vivente. In modo da stabilire un contatto diretto con Dio. Quindi la tua domanda è: "Dovremmo adorare questi maestri?". No, non dovremmo farlo? Dovremmo adorare Dio, ma pregare un maestro. Chiedere aiuto a un maestro, in modo da poter entrare in contatto con Dio. Ma un Maestro vivente. Uno passato ha già fatto questo lavoro. Se n'è andato, è andato a fare altre cose. Non fa più questo lavoro.

D.314 Cara Maestra venerabile, ho sentito molte persone discutere sull'esistenza della religione. Alcune affermano che sia nato prima il cristianesimo, altre il buddismo. Secondo me non ha importanza sapere quale religione sia nata per prima [la Maestra è d'accordo: "Sì, sì!"], quindi spero profondamente che Lei, venerabile Maestra, ci possa illuminare.

M. Sì. Non ha importanza. E' giusto. La cosa più importante è seguire l'insegnamento della religione in cui crediamo. Perché seguire una religione significa seguire tutte le religioni. Insegnano perlopiù la stessa cosa.

D.315 Che differenza esiste tra la meditazione, il canto e l'uso del rosario nella via dell'illuminazione?

M. La meditazione consiste nel sedersi restando immobili e in silenzio ad ascoltare la guida del maestro interiore, o Dio. Quando cantiamo o recitiamo il rosario siamo troppo occupati, sì? E ci dimentichiamo di ascoltare. Cantando e recitando il rosario preghiamo, preghiamo Dio affinché ci aiuti, ci guidi, ci dia questo e quest'altro, ma poi dobbiamo sederci, restando immobili e in silenzio, ad ascoltare, no? Proprio come quando io vi faccio una domanda. Dopo avervi chiesto bla-bla-bla-bla, devo stare zitta per darvi la possibilità di rispondermi. La meditazione, quindi, è un processo che avviene dopo aver pregato o recitato il rosario. Altrimenti, recitare il rosario o pregare non è molto efficace.

D.316 Come possiamo sapere se abbiamo trovato un maestro giusto, che sia in grado di indicarci la via dell'illuminazione?

M. Sì, è facile. Il maestro deve illuminarvi, in modo che sappiate riconoscere la giusta via dell'illuminazione. No? Essere illuminati significa avere la luce. Ora, se un maestro vi dà un po' della luce o della guida di Dio, se vi mette in contatto diretto con Dio, con la luce, significa che è un maestro illuminato e che anche la via che avete preso è illuminata.

D.317 Cara Maestra, il Buddha ha detto che le donne sono subordinate agli uomini. Che cosa ne pensa?

M. Il Buddha non ha mai detto questo. E' un grande equivoco. Abbiamo il Buddha, abbiamo Buddha donne, abbiamo Buddha uomini, anche nelle scritture. Come potrebbe aver detto, quindi, cose del genere? Se anche l'avesse detto, sarebbe dipeso dalle usanze che esistevano in India a quei tempi, secondo cui le donne dovevano sedersi dietro gli uomini e portar loro rispetto. Capite? Non voleva sovvertire le usanze indiane, né distruggere l'ordine della società, quindi disse che una donna deve stare dietro l'uomo o sedersi dietro l'uomo o portargli rispetto. Soltanto perché rispettava le abitudini generali. Analogamente, quando veniamo in questa nazione, dobbiamo rispettarne le abitudini e le leggi. E' chiaro? Sì? Così, quando predichiamo qualcosa, predichiamo tutto questo ai buddisti o ai cristiani o a chi non crede, non potremmo predicare ai mussulmani. Perché rispettiamo la legge di questa nazione. Non dico che è il mio ordine. E' la legge nazionale e noi rispettiamo la legge. Analogamente, quando il Buddha era in India lasciava che la donna fosse subordinata all'uomo, perché così imponeva l'ordine della società. D'accordo? Per il resto, l'uomo e la donna sono uguali.

D.318 La gente parla dell'esistenza di un mondo spirituale o di un altro mondo dopo la morte. Quanto c'è di vero in tutto questo?

M. Sì, è vero. Vi sono molti mondi oltre al nostro, più belli, più sereni, permanenti e in cui regna più amore.

D.319 Che cos'è esattamente il Nirvana nell'insegnamento buddista?

M. Nirvana significa tranquillità beata. Quando ci sediamo per meditare, entriamo in un piccolo Nirvana. Dopo aver conseguito la grande illuminazione e aver lasciato questo mondo, raggiungerete il Nirvana più grande.

D. Questo Nirvana rappresenta il più alto obiettivo buddista da raggiungere in vita?

M. Sì.

D.320 Maestra, è sbagliato dare da mangiare carne al proprio cane o pesce al proprio gatto?

M. Non è sbagliato, ma non è nemmeno giusto. Sì? Fate quello che dovete fare, la cosa migliore. Se non vi sembra giusto farlo, non dovete tenere un cane o un gatto. Lasciate che siano gli altri a tenerli e nutrirli.

D.321 Il Suo elenco di dati sull'iniziazione è lungo e spaventoso. [Risata]. Come può incoraggiarci a ricevere l'iniziazione?

M. Per qualsiasi cosa vi spaventi, potete chiedere una spiegazione ai miei discepoli o a me. Non tutti sono spaventati. Se fosse tanto spaventoso, non verrebbero così tanti discepoli. Abbiamo molte persone. Non bisogna aver paura di essere vegetariani, di non mangiare carne, di non assumere droga, di... Di non uccidere, non rubare. Non c'è nulla di cui avere paura, hum? Pensateci sopra.

D.322 E' sbagliato aiutare le persone a guarire quando sono ammalate? Se è così, che ne è della nostra compassione?

M. Per le persone che si ammalano vi sono i medici. Se vogliono, possono avere anche dei guaritori spirituali. Ma seguiamo un cammino diverso. Capite? Noi vogliamo condurre le persone alla liberazione, non semplicemente guarire una banale malattia. Se le persone sono ammalate, dovete portarle in ospedale, prendervi cura di loro, e dir loro di pregare e contare sulla loro forza, invece che sui vostri poteri limitati. Capite? Poca compassione e molta compassione sono due cose diverse. Se, ad esempio, studiate per diventare un medico, ma non lo siete ancora diventato, e vedete che tutte le infermiere sono molto occupate con i pazienti, potreste abbandonare i vostri studi da medico e diventare un infermiere per aiutare la gente. Anche questo va bene. Però non diventerete un medico. Resterete soltanto un infermiere. Se guarite le persone con i vostri poteri spirituali, diventerete soltanto dei guaritori e potrete aiutare soltanto i malati, non la totalità degli esseri sensibili. Non potrete condurre le persone alla libertà, alla liberazione, fino a farle diventare un Buddha. Capite? Se volete diventare un guaritore spirituale, guarite i poveri spiritualmente, d'accordo! Anche questa è una forma di compassione. Ma vorrei insegnarvi a diventare un Buddha, in modo che non solo possiate guarire la gente, ma anche liberarla, liberare il mondo, e questo è un obiettivo di guarigione più importante. Diventerete un medico, non un infermiere. Sì?

D.323 Cara Maestra, come mai Lei talvolta appare dura o impaziente con i Suoi discepoli, come è accaduto la sera scorsa?

M. Quando? La sera scorsa sono stata dura? Impaziente? Quando è stato? E' vero? Non ricordo. Voi ricordate? Huh? Quando è successo? La sera scorsa non abbiamo avuto nessun problema, no? Perché? Quando?

D.324 Accetta il titolo di Dio vivente che Le viene attribuito? Se non lo accetta, come si comporta con chi è male informato?

M. Che io lo accetti o non lo accetti non fa alcuna differenza. Sono loro che mi chiamano, non sono io che dico loro di chiamarmi, ed è molto difficile dire alla stampa di farsi chiamare Dio vivente, capite? Non potete comprarli. La prima volta che mi hanno vista non li conoscevo neppure, e mi hanno chiamata così dopo essere partita dalla Costa Rica. Hanno parlato del mio lavoro, della mia persona, hanno scritto molte cose quando me ne ero già andata, e i miei discepoli le hanno raccolte e riferite alla gente. Questo serve per far sapere ai nostri discepoli, dovunque la Maestra vada, cosa è accaduto, in quale nazione è accaduto. Parliamo anche dei casi in cui la gente ci biasima. Diciamo anche questo, d'accordo? Notizie vere in modo che i nostri discepoli sappiano dove va e cosa fa la Maestra, e cosa dice la gente. Tutto qui. Per me non fa alcuna differenza se mi chiamate Dio vivente o spirito vivente, um? [Risata]. Ma tutti, non solo io, siamo il Dio vivente. Secondo la Bibbia siamo il Dio vivente: Sappiate che siete il tempio di Dio e che lo spirito dimora in voi. Dio vive in questo tempio. Ciò significa che è Dio. Il corpo è solo il guscio, solo il tempio, e Dio è dentro. Capite? Noi siamo Dio. Di cosa stai parlando? Chi è male informato? Tu sei male informato. Tu non sai chi sei, non sai quanto sei grande. Se io conosco la mia grandezza, tu dovresti essere contento per me, hum? [Applausi].

D.325 Una delle più grandi profanazioni del buddismo è l'Io. Come giustifica le Sue foto messe in vendita qui fuori?

M. Ha qualcosa a che vedere con l'Io? Um? Alle persone piace la mia foto, quindi dobbiamo soddisfare il loro desiderio. Tra l'altro è tutto lavoro dei miei discepoli, non ha nulla a che fare con me. Non sono io che mi faccio le foto, che le sviluppo e che le vendo. D'accordo? Non ho nulla da vendere, tranne la mia bontà e buona volontà per aiutarvi. Non vendo nulla. Non prendo denaro, nessun guadagno. Lavoro con le mie mani per guadagnarmi da vivere, posso dirvelo? Pertanto, qualsiasi cosa prendiate da me è gratuita, è un regalo. E' tutto frutto della mia buona volontà. Lavoro ogni giorno con le mie mani. Faccio le..., come si dice, sciarpe, sì? Per guadagnare il denaro sufficiente per me. Anche prima dei discorsi svolgo un po' di questo lavoro. In viaggio, in aereo, in treno, in autobus, ogni volta che ho del tempo, lavoro per guadagnare il denaro sufficiente per vivere. Non vendo nulla, hum? Tutto il denaro o guadagno ricavato, verrà ridistribuito liberamente, sarà usato per stampare il libro. Capite? Ve lo diamo gratis, organizzazione gratuita perché possiate venire ad assistere ai miei discorsi, perché possiate ricevere l'iniziazione, perché possiate mangiare con noi o incontrarmi. E' tutto per voi, nulla per me. Le fotografie..., alla gente piace prenderle come souvenir. Se non volete, fatene a meno. Non ha nulla a che vedere con il mio Io. Non potrebbe interessarmi di meno. Fare questo lavoro è veramente terribile. [Risata]. Sì. Non invidiate il mio lavoro. No, no, non desideratelo, non invidiatelo. Sempre e dovunque si è pressati, spaventati e..., come dire, criticati. Si ascoltano tutte queste domande e si sa già tutto, si leggono i giornali e si sa già tutto, hum? Dovreste aver pietà di me, non criticarmi, d'accordo? Dovreste proteggermi. [Applausi]. Già, dovreste darmi più amore e coraggio, in modo che possa aiutare di più voi e la gente. Nessuna pressione, io aiuto solamente, non prendo nulla.

D.326 Cara Gran Maestra, vorrei praticare il Suo Metodo Quan Yin, ma penso di non poterlo fare ora, per il fatto che bisogna diventare vegetariani.

M. Allora pratica il metodo ridotto che vi ho insegnato questa sera e cerca lentamente di diventare vegetariano per vedere se ci riesci. Se dopo aver provato per un certo tempo, ci riesci, vieni per l'iniziazione. E' tutto chiaro?

D.327 Cara Maestra, perché l'aglio e la cipolla non sono considerati cibi vegetariani? La prego di spiegarmelo.

M. E' per i precetti buddisti. In un sutra buddista si dice che l'aglio e la cipolla stimolano la passione. Capite? Il desiderio sessuale. Se, quindi, seguiamo un qualsiasi tipo di pratica, dobbiamo ridurre al minimo la nostra attività sessuale, ma se mangiamo aglio e cipolla, il nostro desiderio aumenta, quindi preferiamo evitarli. Capite? Si dice anche che le cipolle fanno male ai reni e offuscano la memoria. Per questi motivi i monaci e le monache o i bravi praticanti ritengono che sia meglio evitarli. E' chiaro? Sì. Ma la Maestra non li proibisce.

D.328 Talvolta il mio corpo si muove e si agita durante la meditazione, come se fossi in uno stato di trance. Mi può dare una spiegazione?

M. Sì. Succede perché quando mediti, la forza del bene e quella del male lottano tra di loro: una vuole portarti in alto, l'altra tirarti verso il basso. Ecco perché si verifica questa situazione. D'accordo? Dovresti continuare a meditare e, chiunque sia il tuo maestro, se egli ha forza, chiedergli di aiutarti. Se non lo fa, prega Dio, il Buddha o chiunque altro in cui tu creda, affinché ti aiuti, e lentamente, con perseveranza, riuscirai a risolvere questo problema. Cerca, inoltre, di condurre una vita più pura, di seguire una dieta vegetariana, ecc. Sì!

D.329 Se abbiamo paura di imparare a meditare e non riusciamo a trovare un maestro, la paura non costituisce, forse, un ostacolo per un ulteriore sviluppo?

M. Sì, dovreste vincere questa paura. Se volete meditare, dovreste provare, dovreste avere coraggio. Non dovremmo aver paura di niente. Gli esseri umani sono le creature più importanti del creato: non dovremmo aver paura.

D.330 E' l'occhio che vede, o la vista che vede? [Risata].

M. E' la vista che vede. Pertanto, anche quando chiudete gli occhi, potete vedere molte cose, perché è la natura della vista che vede le cose. Così, quando moriamo, i nostri occhi possono essere aperti o chiusi, eppure non vedono più nulla, perché la capacità di vedere se n'è andata (fuori dall'occhio!).

D.331 Un maestro può dare un tocco o usare un altro metodo per aiutare lo studente nell'illuminazione?

M. Sì, è possibile. Non avete bisogno di essere toccati; uno sguardo è sufficiente, un nome è sufficiente. Se avete fede, siete sinceri e umili, vi basterà sentire il nome di un Maestro per ricevere il suo aiuto.

D.332 Io credo nelle invocazioni del nome del Buddha o nel canto al Signore dell'Universo. Come posso praticare una meditazione silenziosa, invocando e cantando il Signore dell'Universo al tempo stesso? Lei mi ha detto che dopo aver cantato bisogna meditare per alcuni minuti.

M. Se vuoi stare in silenzio e fare rumore allo stesso tempo, non ho la soluzione. Puoi cantare per un po', e poi sederti. Sì! E se vuoi puoi cantare ancora. Non puoi cantare per ventiquattro ore al giorno. Cerca di stare anche un po' tranquillo, in modo da ricevere la benedizione di Dio, l'aiuto del Buddha.

D.333 Gli animali hanno un'anima?

M. Sì.

D. E per quanto riguarda i germi e gli insetti nocivi, è anche questa una forma di uccisione?

M. Sì, ma dovete ucciderli per la vostra vita, mentre uccidere gli animali per mangiare non è necessario. Capite? Il primo caso e il secondo sono diversi. Nel primo uccidete per il cibo, ma oggigiorno il cibo si può ricavare anche dalla soia e da tutti i tipi di vegetali. Pertanto, nel primo caso non è necessario, non è una questione di vita o di morte, quindi il peccato è un po' più grave. Ora, nel secondo caso, dovete lottare per la vostra vita. La vita umana è molto preziosa, quindi vi è permesso liberarvi di questi insetti e germi nocivi, e questa forma di uccisione rappresenta un peccato veramente minimo. Capite? Perché avete una giustificazione, anche perché questi animali e questi germi sono molto piccoli, la loro vita non ha un valore molto grande, quindi possiamo purificarci da questo peccato con la preghiera, il pentimento, la meditazione. Sì? Mentre è difficile purificarci dall'uccisione di un animale più grande.

D.334 Cara Maestra, essere vegetariano o non vegetariano, uccidere o non uccidere, essere buddista o cristiano, avere la chiave dell'illuminazione, ricevere l'iniziazione, osservare il suono o il non suono, ecc., è soltanto una discriminazione della mente. Essere attaccati a tutto questo modo di pensare è samsara, non essere attaccati a tutte queste cose è saggezza. Essere liberi da qualsiasi idea di attaccamento o non attaccamento è illuminazione. La prego di dirmi se ho torto o ragione, e di darmi qualche consiglio.

M. Se dicessi che hai ragione, non sarebbe corretto, perché se già avessi la saggezza e l'illuminazione non avresti bisogno di chiedermi questo. [Risata]. Ciò significa che non sei illuminato. Se la tua idea è questa, non è sufficiente. Capisci? Non possiamo dire: "Non sono attaccato alle scale perché il secondo piano non è le scale", ma dobbiamo salire per le scale se vogliamo andare al secondo piano. E quando arriviamo al secondo piano, possiamo dire: "Non ho più bisogno delle scale". Non abbiamo raggiunto i piani più alti, quindi abbiamo bisogno delle scale. D'accordo? Questo tipo di grandi pensieri dà l'impressione di qualcosa di molto grande, eppure non sei ancora completamente illuminato. Ecco perché mi fai ancora delle domande. Non sei sicuro. Chi è saggio e illuminato non ha mai dubbi. Questa è la differenza.

D.335 Grande Maestra, il Nirvana è un luogo o uno stato mentale?

M. E' uno stato mentale.

D.336 Se una persona ha raggiunto il Nirvana, dove va dopo la morte?

M. Va nel Nirvana, nella terra del Buddha, ritorna nella totalità dell'universo. Ma questo lo saprete quando morirete.

D.337 C'è una vita dopo la morte? Esistono la reincarnazione e cose quali l'inferno e il paradiso? Come si possono dimostrare queste cose?

M. Ve l'ho già detto la sera scorsa. Quando raggiungiamo un certo livello di pratica, vediamo le nostre reincarnazioni, vedremo il ciclo della vita e della morte e la sua legge, sì? Allora capiremo. Potremo vedere anche l'inferno e il paradiso. Li potremo vedere durante la meditazione. Potremo anche visitare questi luoghi.

D.338 Che cosa succede all'anima quando una persona muore? Rinasce immediatamente in un altro corpo umano? Rinasce in un essere umano superiore o inferiore, a seconda delle azioni passate compiute nelle vite precedenti?

M. Sì. L'anima può essere liberata completamente, se praticate il Metodo Quan Yin e liberate voi stessi in questa vita. In questo modo, quando morirete non avrete alcun carico, alcuna copertura dell'anima. Se non ne avete, avrete ancora qualche copertura. In questo mondo abbiamo la copertura del corpo fisico, nell'altro mondo abbiamo una copertura diversa. E' più sottile, invisibile, ma è pur sempre una copertura. Proprio come quando costruiamo una casa di calcestruzzo o di legno, le densità sono diverse, eppure vi sono sempre degli ostacoli per la vostra vista. Capite? Solo un'anima liberata può andare libera dopo la morte. Vanno dove sono arrivate nel corso della vita. E, ovviamente, il luogo in cui andrete dipende dalla vostra vita passata.

D.339 Cara Maestra, posso mettere la Sua foto insieme ad altri Buddha o Dei? Qualche problema?

M. Sì, fanne quello che vuoi. Mettila dove vuoi, um! [Risata]. Dovunque è la terra del Buddha, dovunque è la mia casa. [La Maestra ride].

D.340 Maestra Ching Hai, perché scoraggia la pratica del "Chi-Gong", visto che fa bene alla salute?

M. Io ho scoraggiato la pratica del "Chi-Gong"? [Risata]. Quando è stato? La sera scorsa? Mi avete fatto così tante domande che non ricordo neppure di essere stata dura con i miei discepoli. Ho scoraggiato la gente dal praticare il Chi-Gong? Hah! Io non scoraggio nessuno, d'accordo? Vi ho detto di fare esercizi, fare il Chi-Gong o qualsiasi altro esercizio vogliate. Mantenete il vostro corpo sano. Ve l'ho appena detto, non è vero? Non posso nominare tutte le discipline Yoga del mondo; ne ho citate solo alcune, e questo è sufficiente. Ti senti offeso solo perché non ho detto Chi-Gong. L'avevo dimenticato. Ce ne sono così tanti tipi.

D.341 Aiuterebbe qualcuno che si rivolge a Lei, anche se pratica un tipo diverso di meditazione?

M. Sì, senza alcun problema.

D.342 Qual è l'ora migliore per la meditazione?

M. Dalle tre alle sei, se lavorate di giorno. Altrimenti, in qualsiasi momento, dopo una buona dormita, d'accordo? Perché quello dalle tre alle sei è un arco di tempo molto tranquillo, le nostre attività vitali non sono state ancora eccitate, la moglie, il bambino o il marito stanno ancora dormendo, le faccende di casa non sono ancora necessarie ed è ancora presto per andare al lavoro. Potete, quindi, meditare. Ci si sente più tranquilli e sicuri. Tutto qui. Ecco perché questo orario va bene. Altrimenti, andrà bene qualsiasi momento in cui vi sentirete rilassati, calmi e desiderosi di meditare. A stomaco vuoto o dopo aver appena mangiato, di giorno, di notte, dipende dal vostro orario di lavoro e dal vostro tempo libero. Se siete affamati non va bene, a stomaco pieno nemmeno. Dopo aver mangiato, attendete un attimo, magari mezz'ora o un'ora, d'accordo? Se siete troppo affamati vi potreste sedere e concentrare sul cibo, dimenticando il Buddha, [la Maestra ride], poi, quando avete delle visioni, è soltanto pane, burro e formaggio, [la Maestra ride], e non il Buddha. [Risata].

D.343 Cara Maestra Ching Hai, sono nato nella religione buddista, ma accetto anche la fede Baha'i [Maestra: "Va bene"]. Seguo gli insegnamenti del Buddha il più attentamente possibile, come l'ottuplice sentiero. Sono triste perché non capisco le preghiere buddiste, o le recito. Conto sulle preghiere baha'iste che riesco a capire. Onestamente, ricevo la benedizione da Dio tramite il Buddha e tramite Baha Ullah. E' sbagliato accettare due grandi religioni o maestri religiosi allo stesso tempo?

M. No, non è sbagliato. Fai tutto ciò che ti fa sentire a tuo agio e che è benefico per la tua anima e di aiuto per la tua ricerca mentale. Lo scopo della venuta del Buddha o di Baha Ullah su questa terra è solo quello di aiutarvi a raggiungere la pace, a sentirvi rilassati, felici e sicuri. Pertanto, qualsiasi persona in cui abbiate fiducia o qualsiasi recita vi sia di aiuto, va bene. Il Buddha sarà felice che voi siate felici. D'accordo?

D.344 Se Lei permette, vorrei avere la Maestra Ching Hai tra i miei protettori.

M. Tre? [La Maestra e tutta la platea ridono].

D. Ma come farò a sentire la Sua presenza quando Lei è via?

M. La sentirai. La potrai anche vedere. Vedi, se sei abbastanza sincero e purificato, mi potrai vedere a casa tua, proprio come mi stai vedendo adesso, nessun problema.

D. Come facciamo a sapere che Lei è insieme a noi, pur trovandosi in altre nazioni a predicare?

M. Ve l'ho già detto, no? Sentirete la mia presenza. Ogni giorno della vostra vita sentirete la protezione, l'aiuto. La sentirete molte chiaramente. Altrimenti, potrete vedermi con i vostri occhi, o nella meditazione. Per ognuno è diverso, ma le persone che possono vedere la Maestra non sono poche; molte, molte possono vederLa. D'accordo?

D.345 Nam'aste. La gente del luogo crede negli dei, come Quan Yin, gli dei dei Nove Imperatori, ecc. Che cosa ci consiglia a proposito di tali credenze?

M. Va bene. Se ciò vi aiuta, va bene.

D.346 Qual è la funzione dei sogni e che importanza hanno per noi?

M. I sogni hanno molte funzioni complicate. A volte pensate di giorno e sognate di notte. Talvolta i sogni predicono il futuro o ci collegano al passato. E' complicato. Dovreste chiederlo ad un esperto di sogni o comprarvi un libro sulla loro interpretazione. [Risata]. Sì, perché non ho molto tempo per entrare nei particolari, d'accordo? Oh, abbiamo una cassetta nel nostro ritiro, abbiamo una cassetta sui sogni. Sì? Potreste comprarla e ascoltarla.

D.347 Quando una persona raggiunge l'illuminazione, non è più soggetta al ciclo della reincarnazione?

M. No, non più.

D.348 Gesù Cristo era veramente il Figlio di Dio, o soltanto un uomo con grandi poteri psichici?

M. Era un Figlio di Dio. Anche tu sei un Figlio di Dio. E' solo che non sai di esserlo. Lui lo sa. [Risata].

D.349 Molti cinesi adorano gli antenati. Che cosa ne pensa?

M. Lasciateglielo fare.

D.350 Cara Ching Hai Shih Fu, Nam'aste. La prego di aiutarmi a rispondere a questi interrogativi. Chi è Quan Yin? Credo nella sua esistenza e la prego molto. Riuscirò a vederla un giorno della mia vita? Come posso fare per vederla?

M. Oh, è difficile. Il modo migliore e più rapido è ricevere l'iniziazione. Potresti vederla già al momento dell'iniziazione, o magari poco tempo dopo. Senza il Metodo Quan Yin non so quando la potrai vedere. Forse ci riuscirai, forse no.

D.351 Sul mercato ci sono molti libri, come "Seth Speaks", "Ramtha", ecc., che insegnano a scoprire se stessi e l'illuminazione. Chi sono? Sono anche loro dei Maestri? Possiedono la forza di Dio?

M. Leggendo un libro o qualcos'altro, o qualsiasi insegnamento, non si può certo raggiungere l'illuminazione. Questo è certo. Dovete mettervi in contatto con il maestro vivente.

D.352 Chi ha scoperto e inventato il Metodo Quan Yin? E' stata la stessa Quan Yin, la Dea della Misericordia?

M. No. Praticava questo metodo e poi raggiunse il livello di Dea della Misericordia. Questo metodo è antico, proviene da Dio, proviene dalla terra del Buddha, non è stato inventato da nessuno. Praticandolo, diventeremo, potremo diventare buoni come Quan Yin.

D.353 In realtà, non tutti gli esseri umani possono trovare l'illuminazione. In teoria, se l'intera popolazione umana diventasse illuminata e spezzasse il ciclo della morte e della rinascita, l'umanità sarebbe destinata a scomparire da questo pianeta?

M. No, no, non ce ne sarebbe alcun bisogno. Possiamo vivere in armonia insieme, armoniosamente insieme nell'illuminazione. Non dobbiamo neppure lasciare la terra. Io, ad esempio, non lascio la terra. Sono ancora qui. Se volessi, potrei ritornare. Il problema è che le persone non illuminate non possono tornare sulla terra, pur desiderandolo. Questo è il problema. Se volete, quindi, popolare questo mondo, conseguite l'illuminazione e poi tornate, d'accordo? E vivete insieme, in armonia.

D.354 Cara Guru, Lei è arrivata con un grande gruppo. La spesa deve essere molto elevata. Chi finanzia questo viaggio? Le dispiace rispondermi?

M. Loro si finanziano da soli. Come tu finanzi te stesso per venire qui, anch'essi finanziano loro stessi. D'accordo? Non preoccuparti dei miei problemi finanziari. Non pensarci, non preoccuparti. Grazie. [La Maestra ride].

D.355 Cara Maestra, siamo marito e moglie e ci amiamo molto. Siamo entrambi desiderosi di seguire il Metodo Quan Yin. Dobbiamo rinunciare al sesso?

M. No, non dovete, ma potete ridurlo lentamente. [Risata]. Abbandonatelo lentamente. [La Maestra ride].

D. Dobbiamo cambiare il nostro rapporto per raggiungere l'illuminazione? [Risata].

M. No, no, no. Fatelo lentamente, a seconda del vostro livello; non è mai bene forzare. Quando, poi, improvvisamente non avrete più bisogno del sesso, sarà arrivato il momento giusto. Altrimenti, cercate soltanto di controllarlo il più possibile. D'accordo? Usate il tempo e l'energia per meditare, e fate del bene all'umanità. Ciò non significa che il sesso sia una cosa peccaminosa. E' solo uno spreco eccessivo di tempo ed energia, che possiamo utilizzare per uno scopo migliore. Ecco perché dobbiamo ridurlo al minimo. D'accordo? Non condanno niente, vi consiglio soltanto. Sì, in un rapporto in cui il marito e la moglie si amano, va bene. L'importante è non abusarne.

D.356 Cara Maestra, Lei insiste sulla dieta vegetariana, ma io ho già comprato una bottiglia di olio di fegato di merluzzo e delle capsule di olio di pesce. Devo gettarle via?

M. Dalle a qualcun altro che ne abbia bisogno. Va bene?

D.357 Se in una dieta vegetariana c'è anche qualche piccolo alimento a base di carne, va bene? Un cambiamento al cento per cento è difficile. Rinunciare alla carne lentamente sarebbe più facile. Mi può accettare in questo modo?

M. Prima prova lentamente, finché riesci a diventare completamente vegetariano, poi torna per l'iniziazione, d'accordo? Se vuoi farlo lentamente, fallo pure. Ma non chiedermi di andare piano insieme a te. [Tutti ridono].

D.358 Cara Maestra, adoro due maestri, il Buddha e Gesù. Posso meditare sul Buddha e su Gesù Cristo contemporaneamente?

M. Sì, puoi invocarLi entrambi. Ed entrambi arriveranno. Un giorno capirai che Gesù e il Buddha sono una cosa sola.

D. La sacra Bibbia afferma chiaramente che non bisogna seguire due maestri. Devo rifiutare Gesù Cristo per amare il Buddha o, viceversa, amare Gesù e rifiutare il Buddha? L'insegnamento della Bibbia è contrario alla scrittura, alla dottrina buddista? Qual è la Sua opinione?

M. La Bibbia intende dire che non si deve seguire Dio e il diavolo allo stesso tempo. Gesù e il Buddha sono entrambi santi, rappresentanti di Dio. Puoi amarli entrambi, o anche altri, prego.

D.359 Maestra, un tempo ero un monaco in Tailandia, poi mi sono svestito. La maggior parte dei monaci della Tailandia mangia carne fin dai primi giorni. Mi può spiegare il perché?

M. Perché non hanno letto le altre scritture del Buddha, leggono solo una piccola parte delle scritture buddiste, d'accordo? Se leggessero di più, capirebbero.

D. Possono raggiungere l'illuminazione?

M. Sì, ma non quella massima. Secondo il Buddha, chiunque mangi carne può diventare solamente il re Mara. Non potrà mai diventare un Buddha. Questo è detto nel sutra Surangama, quindi non biasimate me, hum!

D.360 Come vegetariani, possiamo mangiare molluschi?

M. No. Non mangiateli.

D.361 Se le verdure sono mescolate a gamberetti da friggere, [tutti ridono], possiamo mangiare le verdure e non i gamberetti?

M. Sì, in una situazione disperata, se non avete nient'altro da mangiare e se, non mangiandole, morireste. [Risata]. Allora mangiale, poi vai velocemente a casa a purificarti.

D.362 Venerabile Maestra, l'India è stata in ogni epoca la terra dei santi. Oggigiorno, il santo più grande e famoso è Sai Baba. Chi è questo Sathya Sai Baba?

M. E' uno di loro, ma non il più grande. Uno dei più grandi, forse, ma non l'unico. D'accordo?

D. Si pensa che, ora, questo Sai Baba si sia reincarnato.

M. Prima era un santo mussulmano indù molto famoso e faceva molti miracoli. Poteva aiutare contemporaneamente molte persone in molti luoghi, e i suoi devoti lo adoravano sempre e ottenevano tutto ciò che volevano. Ma non ha insegnato alle persone un metodo per raggiungere la liberazione e per diventare maestri. E' chiaro? Potete adorare una persona e riceverne dei benefici, ma diventare come lui, diventare maestri voi stessi è tutta un'altra cosa. Dunque, Sai Baba aiutava molte persone, era molto compassionevole e aveva molti poteri magici. Anche il santo di adesso è molto famoso per i suoi poteri magici, e aiuta molto. Sì? Ma per quanto io sappia, non insegna alla gente un modo per liberarsi e diventare maestro, sì? Mentre il nostro metodo serve ad insegnarvi a diventare un maestro, a diventare il maestro, non solo ad adorare un maestro. Pertanto, non adorate me. Non permetto mai ai miei discepoli di adorarmi. Dico loro soltanto dove possono trovare la grandezza, il valore e come loro stessi possono diventare maestri. Se mi adorate, pensate che io sia grande, quindi vi insegno a diventare come me.

D.363 Lei ci ha detto di chiamarLa in caso di bisogno. Ma come si pronuncia il Suo nome? [Risata].

M. Non sai il mio nome? [Tutti ridono]. Ching Hai. Huh? Non occorre che tu sappia il mio nome di preciso. Basta che tu stesso sappia di aver bisogno del mio aiuto, e io capirò. D'accordo? Anche se chiami Chung Huei o Chi Huei, va bene lo stesso. [La Maestra e tutta la platea ridono]. E' sufficiente che tu sappia chi stai chiamando. E' chiaro? E' divertente. E' proprio divertente.

D.364 Cara Maestra, sento sempre dire dalla gente che è Dio, o il Sommo Creatore, che ha creato tutti gli esseri con la Sua forza onnipotente. Se ciò è vero, perché non può fermare le guerre o le disgrazie prima che si verifichino, anziché permettere che persone innocenti vengano uccise?

M. No, queste non sono persone veramente innocenti, non necessariamente. Magari nella scorsa vita hanno ucciso una persona, e questa torna e li uccide, così la prossima volta torneranno a uccidere ancora, e la volta dopo torneranno a uccidere, uccidere, uccidere ancora. Ecco perché la trasmigrazione continua a verificarsi. Ecco perché vengo a portarvi il messaggio di Dio: per fermare tutto questo. Anche se le persone vi colpiscono, non reagite. Lo ha detto Gesù. Sì? In questo modo spezziamo il cerchio, perché se reagirete, la prossima volta sarete colpiti. Se li ucciderete, la prossima volta sarete uccisi, e la volta dopo li ucciderete voi, e quella dopo ancora sarete nuovamente uccisi. Continuerà proprio così. Quindi non fatelo. Fermatevi! Mangiate cibi vegetariani e non uccidete. D'accordo?

D.365 Cara Maestra, quando preghiamo e offriamo cibo, frutta, ecc. sulla lapide degli antenati, a casa, il giorno dell'anniversario, gli antenati defunti ne ricevono qualche beneficio?

M. Non credo. Vanno in paradiso, all'inferno o trasmigrano altrove. Se vanno in paradiso, non si interessano del nostro cibo sporco [la Maestra ride] e della frutta di poco valore; se vanno all'inferno, non possono salire per mangiare; se vanno nel mondo animale o delle piante, non possono sentire nulla di ciò che dite. E anche se sono già diventati un altro essere umano, la frutta non è necessaria.

D.366 Cara Maestra, com'è possibile raggiungere l'illuminazione con il Metodo Quan Yin? Che cosa si prova quando si consegue l'illuminazione?

M. Raggiungete l'illuminazione, non c'è bisogno di chiedere nulla. Molto rapidamente e chiaramente. Ciò che si prova lo capirete più avanti, quando conseguirete l'illuminazione.

D.367 Se Lei è un Buddha e conosce ogni cosa, perché ha delle difficoltà a leggere alcune domande, e perché ha chiesto alla platea che cosa fosse una particolare setta giapponese? [Risata].

M. Così io "conosco" ogni cosa, hum? Dunque, anche il Buddha deve fare delle domande. Capite? Perché, come vi ho già spiegato la sera scorsa, il Buddha è Dio, ma è anche un essere umano. A livello umano agisce come un uomo, ma in un altro livello agisce come un Buddha, e ciò avviene contemporaneamente, capite? Pertanto, quando tratto con gli esseri umani devo comportarmi come tale, altrimenti si precipiterebbero tutti da me per vedere i miracoli. Se dopo aver praticato con me, riuscirete immediatamente a leggere ogni cosa, saprete ogni cosa, tutte le lingue, e farete sfoggio di ciò davanti alla gente, penso che, in un secondo, tutto il mondo diventerà Buddha e se ne andrà, e arrivederci a tutte le vostre nonne, nonni, bambini e neonati. Questo non è permesso, capite? Se, ad esempio, siete una spia in una nazione, una nazione nemica, anche se la vostra posizione è molto importante, "non sapete" nulla. Fate il tassista. Dovete guidare un taxi e dite: "Oh! Che cos'è questo? Non lo so. Che cos'è quello? Giusto? Come si chiama? Che cos'è quello? E' un presidente? Che tipo di presidente è?". Ma sapete tutto. Sapete, ma non sapete, non dovete. Sapete tutto, ma allo stesso tempo non sapete nulla. Lo saprete quando riceverete l'iniziazione. Se dite di non sapere niente, non è giusto, perché quando mediterete e mi farete una domanda nella vostra lingua malese, io vi risponderò in malese. Ma qui non lo faccio. Capite? Se mi fate una domanda in francese, in greco, in latino, in qualsiasi lingua molto antica, o nella vostra lingua locale, la Maestra dentro di voi vi risponde esattamente in quella lingua. Ciò significa che la Maestra conosce tutte le lingue. Capite? Ma qui non lo faccio. Così come, se mi chiedeste di farvi vedere dei miracoli, non li farei, um? Nessuno lo ha mai fatto. Gesù non l'ha mai fatto. Anche Gesù ha dovuto chiedere qualcosa. Ha chiesto dell'acqua. Ha chiesto del cibo. Ha lasciato che la gente massaggiasse i Suoi piedi. Non ne aveva bisogno, ma li ha lasciati fare, capite? E' difficile da capire.

D.368 Ho notato che molti maestri santi, come il Buddha, Gesù, Sai Baba e altri, hanno in comune il fatto che alzano la mano o il palmo. Perché lo fanno? Che interazione c'è con la meditazione?

M. Per dare la benedizione. Ma il vero maestro non ha bisogno di alzare il palmo per benedire. Già! Uno sguardo è sufficiente. Non avete neppure bisogno di uno sguardo. Se siete a casa e udite il nome di un Maestro, se udite soltanto il nome di quel Maestro e Lo pregate sinceramente, ne riceverete ugualmente dei benefici, a condizione, però, che Egli viva ancora nel mondo fisico. Riceverete la benedizione. E' sufficiente che guardiate la foto di quel Maestro e preghiate quella foto per riceverne la benedizione. Non serve che il Maestro alzi la mano, il piede, la testa o qualsiasi altra cosa, sì. Vi sono molti modi per benedire la gente, ma talvolta è un gesto di pace o di saluto, d'accordo? E' un'abitudine.

D.369 Maestra, Lei sostiene di essere un Buddha o un Dio vivente. Come giustifica la Sua dichiarazione? L'illuminazione?

M. Conosco me stessa. So chi sono. Anche voi siete dei Buddha. L'unica differenza tra voi e me è che voi non lo sapete ancora, mentre io lo so. Dove sta, dunque, il problema, um? Se aveste studiato medicina per molti anni e non sapeste che vi siete laureati, che avete una laurea in medicina e che siete diventati medici, che cosa sapreste? Se studiate medicina per molto tempo, vi laureate e diventate medici, poi dite di essere medici, dove sta il problema?

D.370 Secondo il sacro Dharma, il Buddha illuminato ha detto che il Buddha Maitraiya sarebbe venuto su questa terra solo quando tutti gli esseri umani non avessero più creduto in Dio o nei santi, e fossero diventati animali.

M. Quando gli esseri umani fossero diventati animali? Allora verrebbe? E predicherebbe agli animali? E' già difficile salvare e parlare agli esseri umani, come possiamo parlare e illuminare gli animali? Non credo che il Buddha aspetterebbe così tanto. Ma questo ve l'ho già spiegato in un'altra cassetta, quindi vi prego di andare a chiederla, d'accordo? Il tempo non lo permette.

D.371 Il vero Maestro che verrà a salvare l'umanità da questo mondo di distruzione è comparso?

M. Oh, compaiono continuamente, continuamente, in qualunque momento.

D.372 Nel nostro corpo fisico c'è solo uno spirito o potrebbe essercene anche un altro che si attacca al nostro corpo?

M. Talvolta. Talvolta c'è un altro spirito che si attacca al nostro corpo, talvolta è uno spirito buono, talvolta cattivo. Ma di qualsiasi spirito si tratti. è meglio che non si attacchi a noi, è meglio restare liberi e maestri di noi stessi.

D.373 Soffro quotidianamente di mal di testa. La prego di aiutarmi. Mi sembra anche di avere delle formiche che mi camminano sulla fronte, tra le sopracciglia. E' dovuto a un modo sbagliato di meditare?

M. No. Concentra semplicemente la tua attenzione laggiù. Puoi appoggiare le tue mani sulle tempie ogni giorno, per qualche istante, e il tuo mal di testa diminuirà. Oppure prendi un'aspirina.

D.374 I cristiani hanno la loro Bibbia in un unico volume. I mussulmani hanno il Corano in un unico volume. E' possibile avere le scritture del Buddha in un unico volume?

M. Sì, è possibile, in un unico volume. [La Maestra ride]. Basta che le mettiate insieme, le incolliate insieme, e ne avrete uno solo, um? [Tutti ridono].

D.375 Maestra, cara Maestra, come riesce a farmi sentire la Sua presenza quando ho veramente bisogno di Lei? Se Lei si trova lontano da Penang, come posso consultarLa e chiederLe una risposta ai molteplici problemi che sicuramente sorgeranno quando seguirò il Metodo Quan Yin?

M. Mi puoi scrivere, o anche telefonare. Al giorno d'oggi non è un problema. Non c'è bisogno che tu stia appiccicato al Maestro. Vedrai che arriverà, ne sentirai la presenza, sentirai l'aiuto del Maestro in ogni situazione. Questo è chiarissimo, non avrai alcun dubbio. Solo adesso hai dei dubbi, non avendo vissuto questa esperienza. Una volta iniziato, lo capirai. Lo capirai perfettamente, quindi non ci sarà più bisogno di domandarlo.

D.376 Può rispondere a così tanti discepoli contemporaneamente?

M. Sì.

D. Una risposta data dal Suo migliore assistente non potrà mai essere buona come la Sua, Maestra.

M. Ovviamente vi scriverò, um, e firmerò personalmente. [La Maestra e tutta la platea ridono].

D.377 Ha un'alternativa? Mi aspetto molte allucinazioni e disturbi che non riuscirò a capire, durante la meditazione. La Sua guida personale è necessaria, altrimenti molti dei Suoi discepoli potrebbero uscire dalla vera via, andando incontro a disturbi mentali.

M. No, non è mai successo. Non abbiamo nessun caso. Non c'è nessuno che abbia avuto problemi mentali o sia uscito dalla vera via, d'accordo? Non è mai successo. A meno che non fosse già venuto con problemi di questo tipo: in questo caso li risolveremo lentamente. Se, invece, non è così, allora no, mai!

D.378 Cara Maestra, è piuttosto evidente che la popolazione umana sta aumentando di anno in anno, e la percentuale di persone che seguono la via verso la condizione del Buddha e che riescono a raggiungere la condizione di Arhat e l'illuminazione è molto piccola. Non crede di star combattendo una battaglia già persa? Nell'arco della Sua vita, quante persone possono effettivamente trarre beneficio dal Suo insegnamento?

M. Sono già moltissime. Questa è la prima volta che vengo a Penang, quindi non ne vedete molte, ma in tutto il mondo ce ne sono moltissime. Migliaia, migliaia, migliaia. Ho già più discepoli del Buddha.

D.379 La legge della causa e dell'effetto sembra favorire in maniera sproporzionata un numero sempre più grande di persone abbastanza sfortunate da non poter conoscere il Metodo Quan Yin. Dio, il Creatore, vuole che le cose vadano proprio così? Sicuramente il male non può trionfare sul bene. Mi potrebbe dire cosa ne pensa?

M. Sì. Apprezzo la tua compassione. E' difficile parlare alla gente e aiutarla a raggiungere la liberazione. Ciò dipende dalle cattive azioni che hanno compiuto nelle vite passate. Ad esempio, per le persone che hanno crocifisso Gesù Cristo, che hanno diffamato il Buddha, ancora oggi è difficile purificarsi da questo karma. Pertanto, questo tipo di persone non può giungere a Dio, non ancora! Ma con la diffusione del nostro gruppo di pratica, possiamo arrivare lassù, molto lentamente e, illuminando la nostra saggezza, possiamo in qualche modo rischiarare questo mondo senza luce. Una luce è meglio di nessuna luce. Iniziate, quindi, con noi, adesso, senza aspettare. Le altre persone verranno più avanti, quando sarà giunto il loro momento.

D.380 Da dove proviene Dio? Dall'immaginazione umana?

M. No, non possiamo immaginare Dio, perché la nostra immaginazione è troppo limitata. Dio esiste da solo, per sempre.

D.381 Onorabile Maestra Ching Hai, prima Lei ha detto che originariamente siamo figli di Dio. Se è così, perché Dio permette così tanta sofferenza in questo mondo fisico? Non dovremmo, forse, vivere in un mondo di pace e felicità? La prego di illuminarmi su questo punto.

M. Sì, dovremmo. Dovremmo vivere nel mondo, in un mondo di pace e felicità, ma dato che abbiamo commesso molti errori contro la volontà e la legge di Dio, ora dobbiamo pagarne le conseguenze. Esiste, comunque, una via d'uscita. Possiamo pentirci e tornare da Dio, ora. C'è ancora tempo. D'accordo? Grazie moltissime per la vostra pazienza e il vostro amore. Vi auguro ogni bene. Cercate di diventare vegetariani e meditate. Pensate a Dio, Pensate al Buddha. Siate benedetti!



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