Contatto Diretto Con Dio - Meditazione sulla Luce Interiore e sul Suono Interiore




Sei in: Home > Metodo Quan Yin > Domande e risposte > Discorso della Maestra presso l'Associazione di Cultura Giapponese, San Paulo, Brasile, 16-06-1989

Domande e Risposte sul Discorso della Maestra

presso l'Associazione di Cultura Giapponese, San Paulo, Brasile, 16-06-1989

(D=Domanda, M=Maestra, C=Conduttore)

D.192 Dal primo essere hanno avuto origine i vegetali, poi il primo animale. Sono cresciuti separatamente. Pensa che verrà il giorno in cui torneremo ad unirci ai vegetali e agli animali?

M. No! No! Tendiamo ad andare verso l'alto, a tornare nel Regno di Dio dal quale siamo arrivati all'inizio. Sì, talvolta cadiamo giù, mentre saliamo. Può anche darsi, quindi, che torniamo ad essere un animale per una, due, tre, quattro vite. Ma, successivamente, riprenderemo ad andare verso l'alto. Non c'è più alcun legame con la vita vegetale. Magari potremmo tornare in quella fase per un breve periodo, ma non per sempre. E' come quando scaliamo un pendio: talvolta mettiamo male un piede e rotoliamo giù per qualche metro. Ma, poi, riprendiamo a salire, perché vogliamo raggiungere la vetta. D'accordo?

D.193 Vorrei sapere quali sono i cinque comandamenti che dovremo osservare oltre a meditare ed essere vegetariani.

M. I comandamenti, oh sì, sì, sì, è facile. Sono come i dieci comandamenti, ma in forma ridotta. Già. Il primo dice di non uccidere, quindi di seguire una dieta vegetariana. Perché se diventeremo vegetariani, nessuno dovrà più uccidere. Il secondo dice di non mentire. Il terzo di non rubare, bensì dare. Sì? Che cos'è? Non uccidere, ma aiutare a vivere. Sì. Non dire il falso, ma sempre la verità, predicandola al prossimo. Sì. Non rubare, bensì fare la carità. Sì. Non commettere adulterio, bensì avere un'unica moglie, un unico marito, così. Oppure potete diventare monaci. [La Maestra ride]. Quest'idea a lui non piace. Va bene, come non detto. Una moglie è sufficiente. Un solo uomo, una sola moglie, così va bene. Il quinto dice che non bisogna bere bevande alcoliche, giocare d'azzardo, assumere droghe, o guardare certi film di..., come dire, signore molto povere. Signore povere nel senso che non hanno vestiti addosso, non possono permetterseli. Questi sono i cinque comandamenti. Va bene? E' difficile ridere quando si ascolta la traduzione. Lo so, altrimenti, sareste scoppiati tutti a ridere.

D.194 Qual è il significato del Suo nome in portoghese?

M. Oh, il mio nome in portoghese è "Ching Hai". Riuscite a dirlo? Ching Hai significa mare puro. Mare puro, mare limpido. Già. Va bene. Allora, com'è in portoghese? Voglio saperlo. [C. dice: "mar puro"]. Mar puro, il mio nome è Mar puro. [La Maestra ride].

D.195 Come possiamo abbandonare l'egoismo che è dentro il nostro cuore?

M. Lentamente, lentamente, e praticando il Metodo Quan Yin. Questo Metodo ci permetterà di metterci in contatto con la forza di Dio, e solo tale forza potrà aiutarci in ogni situazione. La forza di Dio ci darà tutto ciò che ci serve, ci darà la tolleranza, l'altruismo, la saggezza e l'amore. Siamo egoisti perché non abbiamo abbastanza amore. Desideriamo ardentemente l'amore. Sentiamo che nessuno ci ama, che l'amore non è sufficiente, quindi cerchiamo di fare in fretta ad amare noi stessi di più. Cerchiamo di sopperire alla mancanza di amore, amandoci in questo modo. Tutto qui. Non appena inizieremo a praticare questo Metodo, ci troveremo alla presenza di Dio. Ci sentiremo amati, e saremo amati dal nostro Maestro, dai nostri compagni di pratica, da Dio. Poi, non proveremo più alcun egoismo: se ne andrà da solo. Dopo aver ricevuto l'iniziazione, saremo in contatto con la forza di Dio e sentiremo di essere amati da Dio. Ci sentiremo appagati, soddisfatti interiormente. E sentiremo anche l'amore del Maestro. Sentiremo l'unione con i compagni di pratica, quindi saremo tranquilli e non avremo più bisogno dell'egoismo. Questo se ne andrà, se ne andrà automaticamente, spontaneamente. Sì. Magari non in un giorno, ma, di certo, in breve tempo. D'accordo? L'egoismo è una forma di amore. Significa amare noi stessi. Già! Almeno voi vi amate. Dovete imparare da questo. Se sappiamo amare noi stessi, impareremo anche ad amare il prossimo. Se non sappiamo prenderci cura di noi stessi, se non impariamo a sentirci a nostro agio, come possiamo offrire tutto ciò al nostro prossimo. Pertanto, questo è solo un tipo di lezione che sarà molto utile in futuro, quando il nostro amore si espanderà da noi stessi al prossimo. "Capito?".

D.196 Un cane può ricevere l'amore di un Maestro?

M. Certo. Senza dubbio, perché no? A volte i cani sono più amabili degli esseri umani. A volte è più facile amare un cane che un uomo. No?

D.197 Come possiamo smettere di fare uso di marijuana e sigarette?

M. Oh, innanzitutto dobbiamo essere fermamente determinati a smettere, sì. Volere è potere. Poi, se sarete sinceri, il Maestro vi aiuterà. La marijuana è quel tipo di hashish? Hashish, come l'hashish leggero. Non forte come l'L.S.D., no? [C. dice: "Non così forte. E' un'erba, si fuma e si va fuori di testa"]. Oh, sì, è un peccato. Oh, dovete trovare il modo di smettere. Prendete qualcos'altro, come gomme da masticare, caramelle, cioccolatini. Aiutatevi con qualsiasi cosa, ma non con droghe. D'accordo. E pregate chiunque credete che possa aiutarvi. Pregate intensamente, sinceramente e sarete aiutati. D'accordo?

D.198 Possiamo diventare Maestri, studiando le parole di Dio nella Bibbia e imparando ad interpretarle correttamente?

M. Oh. Intende dire se può diventare un Maestro, studiando la Bibbia? Mi dispiace. No! Prima che Gesù nascesse non c'era nessuna Bibbia, eppure Lui è diventato Maestro. Prima che il Budda nascesse non c'era nessuna scrittura buddista, eppure Lui è diventato Maestro. Oggi abbiamo così tante scritture buddiste e Bibbie cristiane che vengono distribuite gratuitamente, eppure nessuno diventa Maestro. I libri non possono farci diventare Maestri. Possiamo diventare Maestri, se studiamo con un Maestro. Va bene. Se volete diventare medico, studiate con un medico. Leggere i libri aiuta, ma non dal punto di vista della pratica. Già, dovete imparare a fare le iniezioni, esercitandovi sotto la guida di un medico, di un medico autorizzato, di un medico esperto. No? Un dottore in medicina, sì. Dovete imparare a sentire il polso, moltissime volte, sotto la guida di un medico esperto. Dovete imparare a fare un'incisione nello stomaco e sapere quanto deve essere lunga, profonda, ecc. Dovete farlo con l'occhio attento di un chirurgo esperto. Non potete impararlo solamente dai libri. Capite? Altrimenti ucciderete il paziente e andrete a finire in galera. D'accordo?

D.199 Che cos'è la meditazione?

M. Esistono molti tipi di meditazione. Alcuni fanno bene alla salute, altri alla mente, altri all'intelletto e altri ancora servono per fare soldi. Già, siete sorpresi? Sì, alcuni servono per fare soldi. Perché, se vi concentrerete sul vostro lavoro, potrete fare dei buoni affari. La concentrazione intensa è una forma di meditazione. Tutti noi meditiamo, dunque, ogni giorno. Alcuni meditano sulla moglie, alcuni meditano su delle belle ragazze, altri meditano sul denaro, altri ancora sul lavoro. Noi meditiamo su Dio. E vi farò vedere Dio ancor prima di cominciare a meditare su di Lui. E' come quando dovete vedere una bella ragazza o dovete conoscere vostra moglie prima di poter meditare su di lei. Va bene, allora che tipo di meditazione volete che vi insegni? Per i soldi? Sì? Sì, sì, sì, tutti dicono di sì. [La Maestra ride]. Lavoro? Sì, sì. Per la salute? Va bene, va bene. Per Dio? Devo pensarci. [La Maestra ride]. D'accordo, ditemi quello che volete e ve lo insegnerò. Va bene?

D.200 Crede all'esistenza del diavolo, di satana? Come li spiega?

M. Ci credo. Sì, credo nell'esistenza dei demoni, di satana. E' facile che vi siano i demoni. Essi sono prodotti dai nostri cattivi pensieri, dalle nostre cattive azioni e reazioni. Dal nostro modo di vivere negativo. Quando vedete qualcuno che uccide qualcun'altro, vedete il diavolo. Quando vedete che qualcuno imbroglia qualcun'altro per impadronirsi dei suoi beni, di sua moglie o di qualsiasi altra cosa, siete davanti al diavolo. Tutta l'infelicità di questo mondo, tutte le cose diaboliche di questo mondo sono causate dalle reazioni o dai cattivi pensieri degli esseri umani. Ciò si consolida in una sorta di atmosfera, poi continua, azione e reazione, finché tale atmosfera viene..., come dire, eliminata, oppure perde la propria intensità. A questo punto il male scompare. Ma dato che il genere umano continua a creare questo tipo di atmosfera, i demoni continuano ad esserci. La forza del bene viene a purificare un luogo, ma quella del male ricomincia altrove. Oppure, oggi purifica l'atmosfera cattiva, e domani inizia a crearne un'altra. Alla forza del male si contrappone quella di Dio, la forza della bontà, della tolleranza, del "vivi e lascia vivere", della pace. Sì. Dobbiamo, quindi, meditare sulla bontà, su Dio, per eliminare alcune di queste forze negative che vengono continuamente prodotte sulla terra. Sì. Se tutte le forze del bene scompariranno da questo mondo, resteranno soltanto quelle del male. Allora, questo mondo diventerà l'inferno. L'inferno è un luogo in cui manca la forza del bene. Non vi è alcun processo di purificazione in corso. Già. Solo il male, il male, il male, continuamente. Cattiva traduzione? Va bene. E' difficile da tradurre. Sta iniziando a capire poco, sì! Ho notato che i traduttori sono tutti uguali. La prima metà è molto buona, mentre quella successiva diventa confusa e un po' "sfuggente". No? E' difficile tradurre ciò che dico. Bisogna rimanere svegli, ma poi ci si sente così..., come dire, inebriati, in un certo qual modo. Difficile da controllare, già. E' difficile far funzionare la mente. Si entra in una sorta di samadhi parziale. Sì, quindi è difficile mantenere la mente lucida. Va bene. Perdonatelo, dunque, se fa qualche errore di traduzione. E' molto bravo. Sì, d'accordo. Altre domande?

D.201 Una volta conseguita l'illuminazione, riusciremo a risolvere più facilmente problemi reali, quali cambiamenti improvvisi e cose difficili di questo tipo?

M. Oh sì, certamente. Sì, produce degli effetti. Potremo riuscire a vivere in modo migliore e più tranquillo. Perché penseremo con maggior lucidità, quindi riusciremo a risolvere i problemi più facilmente. Sì.

D.202 Che cos'è l'iniziazione?

M. Va bene. L'iniziazione serve a rimettervi in contatto con la vostra forza di Dio. Rimettervi in contatto con la forza di Dio o la natura del Budda che avete dentro. E' la stessa cosa. Sì. Proprio come un elettricista: i fili e le lampadine sono pronti, ma non c'è luce. Allora lui li collega e ottiene la luce. D'accordo? Collega la lampada alla centrale elettrica e ottiene la luce.

D.203 Come si può ottenere l'iniziazione?

M. E' quello che nel cattolicesimo chiamiamo battesimo, o, nel buddismo, rifugiarsi. Rifugiarsi. Sì, rifugiarsi nel Budda, affidarsi a Lui. Vedete, nella Bibbia è scritto che quando Giovanni il Battista battezzava con l'acqua, Gesù vide la luce dal cielo. Della luce bianca scendeva dal cielo come un uccello. Questo è un tipo di iniziazione. Questa è un'iniziazione. Quando vedete la luce, siete illuminati; questa è un'iniziazione. Va bene. Non succede grazie all'acqua. E' successo grazie alla forza di Giovanni il Battista. Infatti, anche noi ci bagniamo con l'acqua ogni giorno, tutti si bagnano con l'acqua, ma non raggiungono l'illuminazione. Ma il Maestro non ha bisogno di usare sempre l'acqua. Può usare un fiore, una candela, del fuoco o anche nulla. Solo lo spirito santo. Perciò Giovanni il Battista ha detto: Non c'è dubbio che io battezzi con l'acqua, ma colui che verrà dopo di me, che sarà molto più potente di me, battezzerà con lo spirito santo. E lo spirito santo è invisibile. Non si può afferrare, né trattenere, ma solo avere. Lo riceverete in silenzio al momento dell'iniziazione. Il Maestro non parlerà, non vi stringerà la mano, non ha bisogno di fare neppure questo [La Maestra si tocca la testa]. Non è necessario, ma farlo può aiutare perché, quando il Maestro vi tocca, la corrente è indubbiamente più forte. Ma il Maestro non ha bisogno di fare nemmeno questo per darvi l'iniziazione, per darvi la luce di Dio, così come ha fatto Giovanni il Battista. Capito?

D.204 Perché siamo nati uomini o donne?

M. Perché siamo nati come uomini o donne? Perché ci piace così. Sì, a tutti gli uomini piacciono le donne. No? E a tutte le donne piacciono gli uomini. No? Ecco perché ci sono gli uomini e le donne. Per soddisfare il vostro desiderio. D'accordo? Se non proverete più desiderio per gli uomini e le donne, nascerete nella terra in cui non esiste alcuna differenza tra di loro. Nel Regno di Dio non vi sono né uomini, né donne. Anche nelle scritture buddiste si dice che nel paradiso occidentale, il Budda Amitaba (un essere illuminato) non ha né uomini, né donne. Va bene, ma siamo felici di questo. In questa fase non riusciamo ad immaginarlo. Senza uomini e donne sarebbe noioso. No, non è noioso. Non avrei dovuto dirvelo. No? Magari non volete più andare in quel luogo. Volete ancora andarci, tornare a casa? Va bene anche se non ci sono né uomini, né donne? Abbiamo altre forme di felicità e beatitudine. Sì. Dato che non conosciamo altri tipi di beatitudine, pensiamo che gli uomini e le donne possano raggiungere la felicità solo insieme. No, no, esiste una felicità migliaia di volte più grande di quella. E' come quando, da bambini, pensiamo che non vi sia niente di migliore del latte. Ma quando cresciamo, scopriamo altre cose più buone e gustose. Vediamo le cose in maniera diversa. Godiamo la vita in altri modi. Raggiungere l'illuminazione significa, quindi, crescere spiritualmente. Potremo vedere distanze più ampie, più lunghe. Sapremo molte più cose. Proveremo tipi diversi di felicità.

D.205 Che cosa ne pensa dell'AIDS?

M. Oh, che cosa dovrei pensare? Non ci penso mai, ma dato che me lo chiedi, devo farlo. Penso che sia una cosa brutta per noi, per la nuova generazione. E' un avvertimento di Dio per farci tornare a una vita virtuosa. Dobbiamo rispettare i comandamenti. Dobbiamo raggiungere l'illuminazione. Dobbiamo affidarci alla grazia di Dio, anziché abbandonarci ai piaceri sensuali della carne e alla ricchezza materiale. Siete d'accordo? Sì?

D.206 Attualmente, nel mondo ci sono cinque miliardi di esseri umani. Torneremo a casa e saremo salvati tutti, un giorno?

M. Tornare a casa, essere salvati, un giorno? Ci vorrà molto tempo, molto tempo. Nessuno ascolta il messaggero di Dio. O meglio, pochissime persone lo fanno. Pochissimi vogliono andare a casa. Sono troppo attaccati a questo mondo materiale e ai piaceri di questa illusione. Non credono che ci possa essere qualcos'altro oltre a questo.

D.207 Qual è la speranza per l'umanità?

M. L'illuminazione, questo metodo. Ristabilire l'unione con Dio. Sì, d'accordo, questa è l'unica speranza che ci resta. E' l'unica speranza che abbiamo.

D.208 Gesù era illuminato e mangiava pesce. E' proprio necessario non mangiare animali per essere un Maestro?

M. Sì, è necessario. Gesù non ha mai mangiato pesce. Molte persone fraintendono la Bibbia. Gesù era vegetariano fin dalla nascita, e persino mentre era nel ventre di Sua madre. Dovreste studiare meglio la vita di Gesù; in un libro diverso, non nella Bibbia. Vedete, il pesce che procurava e che dava alla gente potrebbe anche essere pesce vegetariano. A Taiwan abbiamo molti tipi di cibo vegetariano. Prepariamo il pollo, il pollo vegetariano. Lo chiamiamo "Su-Gi", pollo vegetariano. Prepariamo prosciutto, carne di manzo e pesce vegetariani. Il pesce è identico a quello vero, e ha un sapore simile. E abbiamo tutti i tipi di "Niu", "Kou-Niu". "Kou-Niu" significa carne di manzo secca. Sì. Pertanto, quando offro ai miei discepoli della carne di manzo secca, non dovete pensare che dia loro delle bistecche di manzo. Carne di manzo secca, ma è una carne vegetariana. E' il nome di quel cibo vegetariano. Capite? Sì. Gesù nacque in una famiglia vegetariana, di tradizione vegetariana, la tradizione essena. Mangiano cibo vegetariano da migliaia di anni, da ancora prima della nascita di Gesù. Nacque in quella famiglia, con quella tradizione. Sì, questo lo potete studiare nel libro sulla vita di Gesù. Proprio come chi nasce in una famiglia bramina, in India, diventa automaticamente vegetariano. Erano vegetariani migliaia di anni prima che il Budda nascesse. Ma questo non significa nulla. Anche i buddisti pensano che il Budda mangiasse carne. E, nella lingua indiana, i funghi che mangiava si chiamano piedi di maiale. Così, la gente crede che Egli sia morto perché aveva mangiato i piedi di maiale. Già, in India ci sono anche molti tipi di palline dolci. Palline dolci, dolciumi piccoli e grandi. Le chiamano carne dolce. Penserete, quindi, che io sia stata in India e abbia mangiato carne ogni giorno? Sì, è vero, ho mangiato carne dolce. Già, carne dolce significa caramella. Vedete, dolciumi. Ecco cosa significa mangiare carne in India. Ci sono sempre molti malintesi. Sempre incomprensioni, specialmente dopo che il Maestro ha abbandonato il proprio corpo. Specialmente dopo che il Maestro ha lasciato il proprio corpo, l'incomprensione diventa ancora più grande. D'accordo.

D.209 E' possibile che la droga distrugga la parte spirituale degli esseri umani?

M. Sì, sì, se continuerete, succederà. Se non la fermiamo ora, succederà. La nuova generazione sta cominciando ad assumere questo tipo di droga distruttiva e il suo degrado è già iniziato. Distruggiamo la nostra intelligenza, sì, e l'intelligenza è necessaria per lo sviluppo spirituale. Distruggiamo le cellule dei nostri nervi sensori del cervello, necessarie per il raggiungimento, lo sviluppo spirituale. D'accordo.

D. In questo caso, l'illuminazione diventerà più difficile?

M. Sì, ma meglio tardi che mai. Cominciate oggi stesso. Ho iniziato delle persone che prima si drogavano. Uno di loro mi ha promesso di smettere. Ma, poi, la sua illuminazione non è stata grande come quella degli altri che hanno ricevuto l'iniziazione insieme a lui. Sta soffrendo.



Scarica questo discorso in formato pdf