Contatto Diretto Con Dio - Meditazione sulla Luce Interiore e sul Suono Interiore




Buone notizie per i vegetariani

Le Proteine Vegetali Essenziali

La dieta vegetariana non produce solamente un grande beneficio per la nostra pratica spirituale, ma migliora sensibilmente anche la nostra salute. Dobbiamo tuttavia fare molta attenzione a mantenere un buon equilibrio nutrizionale e assicurarci che non vengano mai a mancare le proteine vegetali di cui abbiamo molto bisogno.

Esistono due tipi di proteine: quelle animali e quelle vegetali. La soia, i ceci e i piselli rappresentano alcune delle fonti di proteine vegetali. Seguire una dieta vegetariana non significa semplicemente mangiare verdure stufate. Per completare il fabbisogno nutrizionale di ogni persona bisogna includere anche le proteine.

Il dott. Miller e la sua famiglia erano vegetariani. Egli ha svolto l'attività di medico e ha curato i poveri nella Re-pubblica Cinese per quarant'anni. Era del parere che i cereali, i fagioli e la verdura in generale fossero sufficienti a fornirci tutto il nutrimento necessario alla salvaguardia della nostra salute. Secondo il dott. Miller: "Il caglio che si ricava dai fagioli è 'carne' senza ossa".

"Dato che la soia è molto nutriente, supponendo che le persone potessero mangiare un solo tipo di cibo e che tale cibo fosse la soia, riuscirebbero a sopravvivere più a lungo."

Preparare un pasto vegetariano è come cucinare un pasto a base di carne. L'unica differenza è che al posto della carne vengono usati ingredienti che contengono proteine vegetali, come pezzi di pollo vegetale, prosciutto vegetale o fettine di carne vegetale. Ad esempio, anziché cucinare "dei bocconcini di carne saltati con sedano" o "zuppa di alghe marine con uova", ora possiamo prepararlo come "bocconcini di carne vegetale saltati con sedano" o "zuppa di alghe marine con fettine di caglio di fagioli."

Se vivete in nazioni in cui questi ingredienti contenenti proteine vegetali non sono facilmente reperibili, potete rivolgervi al vostro Centro locale dell'Associazione Internazionale della Somma Maestra Ching Hai e vi forniremo informazioni su alcuni dei principali fornitori e ristoranti vegetariani.

Per quanto riguarda la preparazione del cibo vegetariano, potete consultare il libro "La Somma Cucina" pubblicato dall'Associazione Internazionale della Somma Maestra Ching Hai o qualsiasi altro libro di ricette vegetariane.

Per ottenere un elenco di ristoranti vegetariani in tutto il mondo, visitate il sito www.godsdirectcontact.org.tw/eng1/food/restaurant/

Per vostra informazione, nella copia gratuita c'è anche una lista con alcuni ristoranti vegetariani e compagnie di cibi vegetariani in tutto il mondo (gestiti da iniziati). Potere anche scaricarla da qui.